ALL YEAR ROUND
Capalbio Contemporary Art

Davide Sarchioni

Maria Concetta Monaci e Dimitri Angelini

Palazzo Collacchioni, Capalbio (GR)

Inaugurazione 12 OTTOBRE 2019, ore 17.00

L'Associazione Culturale Il Frantoio e il Comune di Capalbio sono lieti di presentare “ALL YEAR ROUND. Capalbio Contemporary Art”, la mostra-evento curata da Davide Sarchioni con la collaborazione di Maria Concetta Monaci e Dimitri Angelini.
È il terzo progetto espositivo di una trilogia nata come omaggio a Capalbio attraverso l'arte contemporanea in tutte le sue forme e dedicato ai suoi suggestivi paesaggi, alla sua peculiare storia di “terra di frontiera e di passaggio” e al suo presente costruito sulla base di apporti culturali differenti.
Il titolo “All Year Round” vuole trasferire un'immagine di Capalbio non solo come “buen retiro” durante la stagione estiva, ma anche come territorio dalla forte identità da vivere e da scoprire in ogni periodo dell'anno.
La mostra è concepita come percorso sensoriale e creativo, culturale ed emotivo costruito attraverso le opere e le installazioni di 8 artisti che sono state collocate e ripensate in relazione agli spazi delle splendide sale di Palazzo Collacchioni per offrire non solo un'esperinza visiva unica, ma anche un approccio tattile, sensoriale e immersivo dato dalle forme e dai materiali utilizzati, immaginando un racconto che mira a rafforzare e far riflettere sulle potenzialità, il valore e la ricchezza di un territorio in tutte le sue diverse sfaccetature. Ogni opera, infatti, potrà essere liberamente associata alla suggestione di un luogo o di un aspetto che caratterizza Capalbio, dal mare ai vigneti, dal Giradino dei Tarocchi al Lago di Burano, includendo anche la storia, le tradizioni e la sua forte vocazione culturale. L'arte contemporanea e il territorio diventano così un'esperienza emblematica da vivere in prima persona.
Gli artisti invitati sono: Sara Cancellieri, Daniela Conte, Debora Hirsch, Marco Milia, Francesca Pasquali, Cristiano Petrucci, Virginia Ryan, Alberto Timossi.
ALL YEAR ROUND è realizzata in collaborazione con Terre di Sacra, TerraMedia® - LaDI Art, La Vigna sul Mare, Ludyadv.
Vernissage sabato 12 ottobre, alle ore 17.30
Orario di visita: sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle 16.30